ESERCITAZIONI IN CLASSE
Abbiamo Scelto dal testo del cuoco più famoso di Roma: Gavio Apicio alcune interessanti ricette che si possono eseguire anche con ingredienti presenti nelle nostre credenze.
PRECETTI DI CULINARIA IN GAVIO APICIO
Polpette semplici: Per una misura di salsa, prendete sette di acqua e poco sedano verde. Cuocere il tutto con le polpette,a cottura aggiungere alla salsa allungata spezie aromatizzate.
Pollo "Varianus": Cuocere il pollo in questa salsa: salsa, olio e vino cui si aggiungerà un mazzetto di porri, uno di coriandolo e di santoreggia. Quando sarà cotto, tritare del pepe e pinoli, aggiungere due tazze di salsa e tutti gli ingredienti tritati nel mortaio sul pollo. Mettere a cuocere. Legare con albumi di uova sbattuti e inpiattare, versare il sugo soprascritto. Questa sarà chiamata salsa bianca.
Piatto di zucche: Mettere in padella zucche lessate e fritte, bagnare con salsa di comino e poco olio. Far bollire e servire.
Trito di pesci o di polpette: Trito marino:mettere dei pesci nel tegame, aggiungere Salsa, olio,vino e brodo. Tagliare a piccoli pezzi capi di porro e coriandoli; fare bocconcini di pesce tritando polpa di pesce cotto. Quando tutto sarà lavato, tritare del pepe e dell'origano, lavorare bene, bagnare con la salsa e con il sugo del tegame. Ad ebbolizione, rompi una sfoglia di pasta per legare maggiormente l'impasto. Cospargi di pepe in polvere e servi.
Piselli o fave alla vitelliana: Cuocere piselli o fave. Dopo aver asportato la schiuma, aggiungere del porro e del coriandolo. Durante la cottura tritare del pepe, dell'origano e del seme di finocchio, bagnare con salsa e vino, Versate nel tegame e aggiungete olio, mescolare con cura. Decorare con olio verde di oliva e servire.